L’istituto universitario è stato fondato nel 1969 con il nome di “libera università di Ancona”, ospitando la facoltà di ingegneria.
Negli anni successivi iniziano gli insegnamenti di Medicina e Chirurgia, e Economia, che già era presente 10 anni prima come sezione distaccata dell’Università di Urbino. Link: www.univpm.it
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) è la struttura cui sono demandate le attività di ricerca, didattica e legate alla terza missione nell’area dell’Ingegneria Industriale all’interno dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM).
Il DIISM, nell’area 09, aggrega le competenze di ricerca relative alla progettazione, produzione e gestione di sistemi meccanici ed energetici e i servizi ad essi correlati. I ricercatori si occupano di sviluppare metodi, strumenti e soluzioni innovative nell’ambito dei prodotti, dei processi e degli impianti.
Il DIISM conta 48 docenti. Un grande contributo allo sviluppo delle diverse attività è dato dai giovani ricercatori sui quali il Dipartimento ha investito molte risorse. Infatti, tra dottorandi, assegnisti e borsisti si contano circa 120 ricercatori attivi, con un’età media di 28 anni. A supporto delle attività di ricerca e didattica sono presenti tecnici per gestire i numerosi laboratori e personale amministrativo molto qualificato.
Il Dipartimento comprende tutti i principali settori scientifico-disciplinari caratterizzanti l’ingegneria industriale (ING-IND/06, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 21).
Dal punto di vista didattico il DIISM coordina:
– Il Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
– Il Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
– Due curricula in Scienze Energetiche e in Ingegneria Meccanica della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria.
Questa configurazione, col contributo di competenze complementari, ha permesso di ottenere significativi successi in termini di ricadute sul tessuto produttivo, in particolare nel centro Italia. Grazie all’esperienza maturata nella ricerca, il DIISM ha formato un vasto numero di studenti nei vari rami dell’ingegneria (Meccanica, Gestionale, Biomedica). Il
Dipartimento ha contributo a laureare 1638 studenti negli ultimi 5 anni e ha guidato il percorso di Dottorato di 78 dottori di ricerca. Oggi la quasi totalità di essi è impiegata in modo stabile in aziende internazionali, nazionali e locali.
Date le strategie generali, il contesto delle priorità di ricerca internazionali e nazionali, il background tecnico-scientifico del Dipartimento e l’ambito territoriale di riferimento, il DIISM ha concentrato le proprie risorse sulle seguenti 3 TEMATICHE PRIORITARIE DI RICERCA: 1) efficienza energetica di sistemi complessi (impianti, linee di produzione e
prodotti sia in ambito industriale che civile); 2) sostenibilità ambientale di prodotti, processi e servizi; 3) metodi e strumenti per il design, la produzione ed il controllo di prodotti,
anche customizzati. link: www.univpm.it
Il Dipartimento di Management svolge attività di ricerca scientifica ed applicata e attività didattica universitaria nelle aree disciplinari di Diritto Amministrativo, Diritto del lavoro, Diritto Privato, Diritto Tributario, Economia Aziendale, Economia degli intermediari finanziari, Marketing e gestione di impresa, Metodi matematici dell’economia e delle scienze att. e fin., Organizzazione aziendale, Finanza aziendale.
Oggetto comune di analisi delle discipline in ambito economico-aziendale, manageriale e di studio dei settori produttivi è rappresentato dall’azienda (pubblica, privata o non profit), dai mercati e dalle organizzazioni di industria. Lo scopo di ricerca e le connesse applicazioni didattiche sono incentrati sull’analisi della struttura, del comportamento e delle strategie delle aziende nell’ambito dei contesti competitivi entro i quali esse si trovano ad operare. Il continuo confronto con la realtà economica e lo sviluppo di ricerche di natura applicata tramite collaborazioni e convenzioni con Unione Europea, Istituzioni pubbliche e aziende private forniscono un contributo concreto all’integrazione tra il mondo accademico ed il sistema economico-produttivo.
II Dipartimento coordina il corso di Dottorato di Ricerca in “Management and Law” e le attività dei curricula in “Economia Aziendale” e “Diritto dell’Economia”.
Un gruppo di studio attivo presso il Dipartimento ha promosso la costituzione di uno spin-off denominato L.I.V.E. inerente i sistemi di analisi, misurazione e valutazione del capitale intellettuale. Link: www.dm.univpm.it
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche è stato istituito nel 2011, dalla fusione del DIBET (Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni) e del DIIGA (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione).
Il DII promuove attività di eccellenza nella maggior parte dei settori di ricerca di interesse per l’Ingegneria dell’Informazione ed è strutturato in una serie di gruppi di ricerca che hanno interessi scientifici omogenei.
Nell’ambito del progetto BOSET è coinvolta l’unità di ricerca coordinata dal Prof. Andrea Monteriù, che opera nel settore della diagnosi guasti, controllo, automazione e robotica